BOETTO Armando (Ermando)

n. a Cuorgnè (Aosta) il 25 agosto 1911 (Wikipedia). Capitano s.p.e. A.A. (servizio permanente effettivo Arma Aeronautica), pilota.

Conseguito il diploma di geometra a Torino, veniva ammesso all’Accademia Aeronautica di Caserta come allievo il 16 ottobre 1932. Ottenuto il brevetto di pilota militare nel febbraio 1935, e promosso sottotenente in s.p.e. fu destinato all’8° stormo da bombardamento. Con la promozione a tenente nell’aprile 1936, passò all’11° stormo e dal 1° dicembre 1937 al 32°, dove gli affidavano il comando della 42^ squadriglia da bombardamento. Capitano nell’aprile 1939, alla dichiarazione di guerra, nel giugno 1940, partecipò fra i primi ad audaci missioni isolate a largo raggio fra cui il bombardamento di Gibilterra e l’attacco contro la squadra avversaria nelle acque delle Baleari nell’agosto 1940.

Altre decorazioni: M.A. (Medaglia Argento) (Cielo di Gibilterra, 1940); M.B. (Medaglia Bronzo) (Cielo delle Baleari, 1940).

Comandante di squadriglia da bombardamento terrestre, con instancabile attività ed ardimento, alla testa della sua squadriglia, conseguiva notevoli risultati infliggendo al nemico notevoli perdite. Volontario in difficili missioni isolate si prodigava con volontà decisa oltre ogni sacrificio. Da più combattimenti rientrava con l’apparecchio gravemente danneggiato e riportando in salvo con mirabile perizia il suo eroico equipaggio. In una più rischiosa missione di ricognizione, su formazione navale nemica, scortata da portaerei, costretto a rientrare per avarie ripartiva immediatamente con sublime slancio e lungamente si intratteneva nel cielo della battaglia per dare preziose informazioni sul nemico cercando di eludere l’azione della caccia avversaria proteggendosi con le nubi e combattendo quando assalito. Eroicamente rimaneva al suo posto di lotta e di gloria fino a quando non veniva sopraffatto dai maggiori mezzi dell’avversario, dando esempio di supremo eroismo e di completa dedizione alla Patria. Cielo del Mediterraneo, 12 giugno 1940 8 maggio 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 670.