BUGHETTI Franco

nasce nel 1909 a Imola. Capomanipolo LXVIII battaglione CC.NN. (Camicie Nere) d’assalto.

Conseguì il diploma di perito tecnico ceramista nella Scuola d’arte di Faenza nel 1928 e, dopo aver frequentato il corso per alllievi ufficiali di complemento nella Scuola di Spoleto, fu nominato sottotenente di fanteria nel luglio 1929 ed assegnato al 35° reggimento fanteria. Messo a disposizìone dal Comando Generale della M.V.S.N. (Milizia Volontaria Servizio Nazionale) quale capomanipolo – aveva già conseguito il grado di tenente dal marzo 1935 – fu assegnato alla 851^ Bandera Vampa e partecipò alle operazioni militari in Spagna dal gennaio al luglio 1937. Venne rimpatriato in seguito a ferita. Mobilitato per la seconda guerra mondiale nel novembre 1940 fu inviato per via aerea in Albania ove assunse il comando della 2^ compagnia del LXVIII battaglione CC.NN. Nel combattimento del 23 dicembre 1940 rimase gravemente ferito. Rimpatriato con nave ospedale e ricoverato in luoghi di cura fu collocato in congedo per inidoneità fisica nel luglio 1942. Trasferito nel R.O. (Ruolo d’Onore) ebbe la promozione a capitano nel 1948, a maggiore nel 1955 ed a tenente colonnello nell’ottobre 1960. Risiede in Imola, ove presta la sua attività quale funzionario della locale Cassa di Risparmio.

Altre decorazioni: M.B. (Medaglia Bronzo) (M. Tollu, 1937).

Comandante di compagnia, già distintosi per coraggio, durante un attacco in forze soverchianti nemiche contro la posizione tenuta dal suo reparto, sosteneva strenuamente la difesa nonostante le fortissime perdite subite e guidava più volte i suoi uomini al contrassalto. Colpito da una bomba a mano che lo feriva al petto e gli asportava ambo le mani, in un supremo slancio di dedizione, agitando i moncherini sanguinanti, conduceva i pochi valorosi superstiti nuovamente sulla sommità della quota contrastata ove giungeva per primo. L’impeto dei suoi uomini esaltati dal suo eroico esempio annientava i difensori nemici sulla posizione conquistata.- Alto del Chiarista- Fratarit (Albania), 23 dicembre 1940.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 509.