CANTONETTI Alessandro

n. 1907 Contigliano (Rieti). Camicia nera scelta, 3° reggimento fanteria Littorio, 751° battaglione d’assalto Temerario.

Dopo aver compiuto il servizio di leva nel 51° reggimento fanteria nel 1927, fu incorporato come volontario in reparti della Milizia (112^ legione). Mobilitato ed inviato in missione oltremare partì per la Spagna con un battaglione CC.NN. (Camicie Nere) il 26 gennaio 1937. Ferito nel combattimento di Pina il 17 luglio 1938, morì lo stesso giorno nello ospedale da campo n. 3.

Capo di una pattuglia in servizio di esplorazione svolgeva brillantemente il compito affidatogli assumendo importanti notizie sul nemico. Di ritorno, scontratosi con una pattuglia avversaria di forze superiori, benché mortalmente colpito, continuava nella sua azione di comando, riuscendo a metterla in fuga. Non curando la propria salvezza, ordinava ai propri dipendenti di preoccuparsi di far giungere al più presto al Comandante la compagnia le notizie raccolte. Conscio della gravità delle sue ferite, esprimeva parole di fede, solo rammaricandosi di non poter continuare l’azione. Pina, 17 luglio 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 317.