DANIELE Antonio

n. 1910 Cerva (Catanzaro). Tenente di complemento d’artiglieria, I gruppo bande armate di confine.

Iscritto nella facoltà di ingegneria nell’Università di Napoli, veniva ammesso alla Scuola allievi ufficiali  di complemento di artiglieria di Bra nel novembre 1931 e nel giugno dell’anno successivo era promosso sottotenente assegnato al 1° reggimento artiglieria da montagna. Congedato nell’agosto 1933, due anni dopo veniva richiamato a domanda per essere destinato alle truppe mobilitate della Somalia. Partito da Napoli il 4 maggio 1935, sbarcava a Mogadiscio venti giorni dopo. Nel settembre passava, volontario, al I gruppo Bande Dubat. Con. R.D. (Regio Decreto) 19 dicembre 1936 fu promosso tenente a scelta con anzianità 1° luglio 1936.

Altre decorazioni: Medaglia Bronzo (Danise, 1936); Cr. g. V.M. (Croce di guerra al Valor Militare) sul campo (1936).

Volontario in A.O. (Africa Orientale) e pure volontario in un gruppo di bande di dubat, instancabile ed entusiasta, prodigò la sua fede e le sue energie nella preparazione degli uomini che guidò ai cimenti della guerra con grande valore. Col suo brillante comportamento di animatore e trascinatore coraggioso, diede efficace contributo al successo di Danise. Sei giorni dopo, con la sua mezza banda di dubat, in accanito combattimento contro forze nemiche cento volte superiori, armate di mitragliatrici e cannoni ed appostate in bosco insidioso e fittissimo, con impeto e fermezza trattenne le orde incalzanti. Più volte attaccato respinse, con indomito valore l’offesa. Circondato da tutte le parti ed esaurite le munizioni, col pugnale e con le bombe cercò, con i superstiti, di infrangere il cerchio. Nell’impari lotta, eroicamente cadde immolando la sua giovane vita alla grandezza della Patria imperiale. Sadé (Sidama), 20 ottobre 1936.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 199.