DEL MONTE Aldo

n. 1894 Montefiorito (Forlì). Maggiore comandante I gruppo artiglieria da montagna della 2^ Divisione eritrea.

Nominato il 30 maggio 1915 sottotenente d’artiglieria dopo aver frequentata l’Accademi Militare di Torino, veniva assegnato al 1° reggimento artiglieria da montagna col quale partecipava alla guerra italo-austriaca. Passava poi alla Scuola bombardieri di Susegana nel luglio 1917 e dopo un mese era promosso capitano.  Nel dicembre 1918 veniva destinato, a domanda, in Libia ove partecipava alle operazioni di riconquista della Colonia, poi, sempre a domanda, veniva assegnato nel 1920 al R.C.T.C. (Regio Corpo Truppe Coloniali) dell’Eritrea. Rimpatriato nel dicembre 1924 ad assegnato alla Scuola centrale d’artiglieria di Bracciano, passava nel 1929 alla Scuola di applicazione di artiglieria e genio quale insegnante aggiunto di balistica ed infine, col grado di maggiore, era assegnato all’Ispettorato d’artiglieria. Nel giugno 1935 ritornava a domanda in Eritrea ed all’inizio del conflitto italo-etiopico assumeva il comando del II gruppo artiglieria da montagna della 2^ Divisione Eritrea.

Comandante di un gruppo di artiglieria eritrea, dopo un combattimento sostenuto in una stretta, si portava in aiuto di una colonna di salmerie di altr’Arma attaccata  anch’essa da nuclei nemici e riusciva a disperdere gli assalitori. Accesasi poco dopo nuovamente la lotta, generosamente accorreva dove più si delineava la minaccia. Mentre era intento a dare le disposizioni necessarie per arginare il nuovo attacco, cadeva gravemente ferito. Stremato di forze, rimaneva sul posto fino a quando i nemici non venivano respinti e messi definitivamente in fuga. Decedeva poi in seguito alla ferita riportata. Fulgido esempio di belle virtù militari. – Sciogguà – Sciogguì, 12 novembre 1935.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 129.