GIOBBE Giorgio

nasce a Bologna il 20 marzo 1906 (Wikipedia). Capitano di corvetta s.p.e. M.M. (servizio permanente effettivo Marina Militare).

Uscito guardiamarina dall’Accademia Navale di Livorno nel luglio 1927, partecipò nel 1936 come tenente di vascello alla campagna per la conquista dell’Etiopia e successivamente alle operazioni militari in Spagna. Promosso capitano di corvetta nel marzo 1939, prendeva parte alle operazioni di sbarco in Albania distinguendosi al comando della torpediniera Lince. All’inizio della seconda guerra mondiale, imbarcato quale comandante militare su una nave trasporto destinata ai rifornimenti delle isole dell’Egeo, portava a termine due rischiose missioni di particolare importanza. Dal marzo 1941 passava volontario alla 1^ flottiglia M.A.S. (Motoscafo Armato Silurante) a La Spezia dove si dedicò con entusiasmo allo sviluppo dei nuovi mezzi di assalto.

Altre decorazioni: M.B. (Medaglia di Bronzo) (Durazzo, 1939); M.A.  (Medaglia d’Argento) (Egeo, gennaio 1941).

Volontario nelle forze d’assalto della Regia Marina, dedicava con vibrante entusiasmo e fede ardente tutte le sue energie al servizio e al potenziamento di speciali mezzi d’offesa, con i quali era impaziente di superare le gesta già compiute nelle operazioni di Spagna ed Albania e nel presente conflitto. Al comando di una formazione destinata al forzamento di una munitissima base nemica, dopo aver atteso ad immediato contatto delle difese avversarie il momento favorevole dell’azione, lanciava, con cuore teso alla meta, attraverso il varco aperto negli sbarramenti, sotto la violentissima reazione di fuoco del nemico, i suoi mezzi di assalto, la cui potenza distruttrice si abbatteva inesorabile e precisa sulle unità nemiche. Falciato sulla via del ritorno da raffiche di mitragliere di aerei nemici, suggellava con la morte il coronamento dell’epica impresa, già consegnata, con l’aureola della gloria, ai fasti della Patria. Acque di Malta, 26 luglio 1941.