LAGNA Luigi

n. 1918 Collegno (Torino). Sergente maggiore A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Frequentò la Scuola di avviamento C. Boncompagni  di Torino e conseguì a 14 anni il diploma di abilitazione, passando come apprendista meccanico nell’officina dell’Aeronautica d’Italia. Ammesso diciassettenne, per regolare concorso, al corso allievi sottufficiale piloti nella Scuola di Cameri (Novara), ottenne il brevetto di pilota civile e successivamente nella Scuola di Aviano nel marzo 1936 la nomina a sergente pilota militare su apparecchi C.R. 20. Trasferito al 50° stormo d’assalto – 159^ squadriglia – a Ciampino Sud (Roma) nel luglio 1936, nel gennaio 1937 veniva inviato in missione speciale oltremare.

Volontario di una missione di guerra combattuta per un supremo ideale, affrontava le più ardue prove, dimostrando sempre esemplari virtù di esperto e prode combattente. Animato da incondizionata entusiastica dedizione per la causa cui aveva votato la giovane balda esistenza, nell’eroico tentativo di portare a termine una rischiosa azione cui era stato proposto, incontrava morte gloriosa. Cielo di Spagna16 marzo 1937.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 222.