MARTUCCIELLO Giorgio

martucciello-giorgio091nasce il 17 dicembre 1918 a Livorno (https://www.marina.difesa.it/noi-siamolamarina/storia/lanostrastoria/medaglie/Pagine/MartuccielloGiorgio.aspx). Sottotenente di vascello complemento M.M.(Marina Militare), osservatore aereo.

Diplomatosi capitano di lungo corso a Livorno nel 1937, dopo avere navigato per circa un anno su navi mercantili, fu arruolato in Marina e ammesso al corso allievi ufficiali di complemento presso l’Accademia Navale. Nominato guardiamarina nel novembre 1939, imbarcava prima sul Camicia Nera e poi sulla silurante Partenope. Nel luglio 1940 frequentò a domanda il corso di osservazione aerea a Taranto ed ottenuto il brevetto un mese dopo, fu inviato alla 186^ squadriglia idrovolanti a Siracusa. Dal settembre dello stesso anno fu trasferito alla 144^ squadriglia presso la quale ottenne la promozione a sottotenente di vascello il 3 aprile 1942, otto giorni prima della sua scomparsa in mare a poche miglia da Capo Granitolo.

Ufficiale osservatore entusiasta, combattente brillante, valoroso e sprezzante di ogni rischio, durante innumerevoli arditi voli di guerra faceva rifulgere magnifiche doti di eroico trascinatore, trasfondendo in tutti la sua grande passione. Rifiutava per due volte l’avvicendamento, pur avendo compiuto il più elevato numero di voli di guerra, per l’onore di continuare a servire in primissima linea la Patria in armi. Da una importante e rischiosissima missione non faceva ritorno. Sprone ed esempio ai valorosi, sintesi delle più elette doti della, gioventù italiana, espressione purissima del valore costante, silenzioso ed eroico. Cielo del Mediterraneo, agosto 1940 – aprile 1942.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 16.