MARZANO Giovanni

nasce il 1° giugno 1918 a Napoli (http://www.istitutodelnastroazzurro.org/2021/02/27/movm-eccellenti-il-generale-giovanni-marzano/). Sottotenente s.p.e. (servizio permanente effettivo) Guardia di finanza.

Conseguita la maturità classica nel Liceo Antonio Genovesi di Napoli fu ammesso come allievo alla Scuola ufficiali della guardia di finanza in Roma, nell’ottobre 1937. Nominato sottotenente in s.p.e. nel Corpo Guardie di finanza nel marzo 1939, fu assegnato, al termine del corso di applicazione, al Comando della tenenza di Castellammare di Stabia. Trasferito in Albania nel luglio 1940, fu mobilitato per la guerra dal Comando Forze Armate d’Albania l’11 agosto successivo ed assunse il comando del 3° plotone mitraglieri del III battaglione in zona di operazioni. Fu promosso tenente con anzianità marzo 1941. Destinato dal 1946 alla legione di Napoli, si laureò in giurisprudenza nell’Ateneo Napoletano nel 1947. Dall’aprile 1948, con la promozione a capitano, ha comandato successivamente le compagnie di Perugia, di Livorno e di Massa Carrara; quindi dall’aprile 1959, con la promozione a maggio ed a tenente colonnello, il gruppo di Firenze. Muore il 26 aprile 2010 ad Antella frazione di Bagno a Ripoli (Firenze) (http://www.istitutodelnastroazzurro.org/2021/02/27/movm-eccellenti-il-generale-giovanni-marzano/).

Ferito durante la difesa di importante caposaldo, volontariamente rimaneva sul posto con tre dipendenti pure feriti, dopo l’ordine di ripiegamento dato alla compagnia, per proteggere la difficile operazione di sganciamento, mentre incalzava baldanzoso il nemico. Nuovamente colpito e gravemente, dopo che la compagnia aveva già raggiunto le nuove posizioni e dopo che erano caduti i tre compagni, anziché arrendersi continuava imperterrito nell’azionare l’ultima mitragliatrice rimasta efficiente e che sbarrava il passo al nemico, finché, dopo lunghe ore di leonina resistenza che meravigliava e disorientava l’avversario, si abbatteva anch’esso sulla sua arma. Magnifico esempio di eccelse virtù militari. Fronte greco- albanese, 4 dicembre 1940.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 482.