MAZZAGLIA Giuseppe

nasce nel 1898 a Catania. Maggiore s.p.e. (servizio permanente effettivo) artiglieria, R.C.T.C. (Regio Corpo Truppe Coloniali) dell’Eritrea.

Allievo del Collegio Militare della Nunziatella in Napoli, lasciava gli studi nel 1917 per partecipare volontario alla prima guerra mondiale nel 36° reggimento artiglieria da campagna. Terminata la guerra col grado di tenente di complemento, rinunciò al grado e transitò nel 1919, nei ruoli del s.p.e. col grado di sottotenente. Destinato al 21° da campagna, vi era promosso tenente nel giugno successivo. Prestò poi successivamente servizio al 24° e al 26° da campagna e promosso capitano, nel gennaio 1928, al 9° reggimento artiglieria da campagna. Trasferito a Verona, nel 1933, quattro anni dopo, nel gennaio 1937, partiva volontario per la Spagna al comando di una batteria da 75/27. Ritornato in Patria nel 1938 e promosso maggiore, ottenne di essere trasferito in A.O. (Africa Orientale), alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia.

Altre decorazioni: M.B. (Medaglia Bronzo) sul campo (Spagna, luglio 1937); M.B. (Spagna, marzo – settembre 1937).

Magnifica figura di soldato e di artigliere, in particolari critiche circostanze di guerra, dava esempio di costante attaccamento al dovere e continue prove di indomito coraggio e sommo ardimento. Comandante dell’artiglieria dell’Uolchefit, improntando a indomabile passione là sua azione di comando, preparava e conduceva le sue batterie a splendidi successi in violenti tenaci attacchi sferrati da rilevanti forze nemiche, che da varie settimane assediavano il ridotto. Durante intenso micidiale bombardamento avversario, mentre dall’osservatorio, pericolosamente esposto, più volte centrato, con ottima azione e grande efficacia, dirigeva il tiro di controbatteria, cadeva colpito a morte da scheggia di granata, immolando la sua vita, eroicamente vissuta, per la Patria. Manteneva fino all’ultimo istante la serena calma dei forti. Bell’esempio di alto senso del dovere militare, spinto fino all’estremo sacrificio. Uolchefit (A.O.I.) (Africa Orientale Italiaba), 4 luglio 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 695.