MIGAZZO Serafino

n. 1893 Torino. Capitano complemento fanteria, 4° reggimento misto Frecce Nere.

Lasciati i banchi della scuola, partecipò alla 1^ guerra mondiale come fante nel 49° reggimento. Successivamente con la nomina a sottotenente di complemento nel dicembre 1916, passò al 23° reggimento e poi alla compagnia presidiaria della 57^ Divisione mobilitata. Promosso tenente nel settembre 1917, partecipò alle operazioni di guerra sul fronte del Piave e alla battaglia di Vittorio Veneto. Congedato nel 1919, riprese gli studi e conseguì il diploma di geometra nell’Istituto tecnico Torinese e l’abilitazione all’insegnamento di disegno architettonico. Richiamato in servizio col grado di capitano ed inviato in missione all’estero, fu assegnato il 25 dicembre 1936 alla 2^ Brigata mista Frecce Nere, assumendo il comando dell’11^ compagnia del 4° reggimento.

Con ardita e generosa iniziativa si lanciava all’assalto di forte e salda posizione avversaria allo scopo di alleviare la grave pressione esercitata dal nemico sui reparti laterali. Allo scoperto sotto il grandinare dei proiettili, magnifico di entusiasmo e di valore, seguito da tutta una compagnia, correva all’arma bianca per inchiodare sul posto il nemico. Ferito una prima volta al braccio, visti cadere tutti gli ufficiali della compagnia, ferito una seconda volta e più gravemente alla spalla non arrestò il suo slancio. Rincuorando con la voce e con l’esempio i soldati che, fedeli, lo seguivano, giunse a pochi metri dalla trincea nemica dove cadde da eroe. Magnifico e raramente imitabile esempio di cosciente eroismo e di elevatissimo spirito di sacrificio.- Monte Jata, 15 maggio 1937.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 232.