ROSSI Ercole

nasce nel 1899 a Secugnago (Milano). Capitano complemento, 24° reggimento fanteria, XXVII battaglione mitraglieri autocarrato.

Diciottenne, venne chiamato alle armi e, dopo avere frequentato a Parma il corso allievi ufficiali, partecipò come sottotenemte di complemento alla prima guerra mondiale nell’11° reggimento fanteria della Brigata Casale. Nella battaglia del Piave nel giugno 1918, rimase gravemente ferito. Promosso tennte, fu collocato in congedo nel 1920. Diplomatosi in ragioneria, si dedicò all’azienda paterna e ricoprì nella vita pubblica incarichi amministrativi per diversi anni. Nel maggio 1940, fu richiamato col grado di capitano presso il 24° reggimento fanteria e nel novembre successivo fu trasferito in A.S. (Africa Settentrionale). Assegnato al XXVII battaglione mitraglieri autocarrato, cadde in mano nemica il 18 gennaio 1941 durante il ripiegamento su Bardia.

Altre decorazioni: M.B. (Medaglia Bronzo) (Medio Piave, 15 giugno 1918).

Durante la prigionia trasfondeva nei compagni cui la sorte lo aveva accomunato, la sua fierezza di combattente sostanziata da ardente amore per la Patria esausta in conseguenza di avversi avvenimenti bellici. All’ordine perentorio dell’autorità detentrice di scioglimento di una riunione di ufficiali, che nella ricorrenza di una festa nazionale si erano fraternamente raccolti per ricordare la Patria lontana con nostalgiche canzoni di guerra e inni patriottici, si opponeva con dignitosa fierezza e anzichè piegarsi all’imposizione preferiva affrontare da forte la prevista immancabile reazione a fuoco che ne stroncatla la fiorente giovinezza. Yol (India), 21 aprile 1942.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 15.