SIGNORELLI Guido

nasce nel 1920 a Savona. Tenente complemento, CXXVI gruppo artiglieria autonomo da 75/27 della Divisione Napoli.

Iscritto nell’Università di Roma al quinto anno della facoltà di ingegneria, si arruolò volontario alla Scuola allievi ufficiali di Lucca e nel dicembre 1940 ottenne la nomina a sottotenente nel 26° reggimento artiglieria della Divisione Pavia. Trattenuto in servizio e mobilitato nell’ottobre 1941, fu trasferito l’anno dopo, in aprile, in Sicilia presso il CXXVI gruppo da 75/27 della Divisione Napoli. Assegnato alla 1^ batteria, assunse il comando della seconda sezione. Dopo la sua morte, venne promosso tenente con anzianità 30 dicembre 1942.

Comandante di una sezione di artiglieria da 75/21 modello 906, durante combattimento contro schiaccianti forze, dava prova di grande attaccamento al dovere. Durante un ripiegamento della sua sezione, conscio del pericolo a cui si esponeva, per salvare l’esiguo reparto minacciato di accerchiamento non esitava a tentare di aprire ad esso, combattendo come fante, la via ostruita da preponderanti forze corazzate. Ferito al petto da una raffica di mitragliatrice, persisteva nella impari lotta a colpi di bombe a mano. Colpito di nuovo e mortalmente, tentava l’estrema reazione incitando i suoi uomini a strenua difesa. Esausto cadeva sul campo dell’onore. Bivio Canicattini Bagni-Floridia (Sicilia), 10 luglio 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 254.