COSTANTINO Orazio

n. 24 gennaio 1931 a Castroreale Termini (ora Terme Vigliatore – Messina). Carabiniere scelto Legione Territoriale di Palermo.

Appartenente a famiglia numerosa di agricoltori, frequentò le scuole elementari nel paese natio. Arruolatosi volontario nella Legione Allievi Carabinieri di Roma nel marzo 1950, fu promosso carabiniere nel settembre dello stesso anno ed assegnato alla Legione di Padova. Trasferito nel novembre successivo alla Legione di Udine, nel luglio del 1953 passò in aggregazione alla Legione di Palermo per servizio provvisorio; quindi nel dicembre del 1954 fu destinato alla Legione di Cagliari dove ebbe la nomina a carabiniere scelto. Tre anni dopo fu di nuovo trasferito alla Legione di Palermo assegnato al servizio di appostamento e identificazione di malviventi e meritò, nel 1965 e 1966, due encomi solenni; destinato poi alla Squadra informativa ed investigativa di Polizia Militare di Tenenza, nel 1968 ottenne un altro encomio solenne per lo slancio e l’impegno dimostrati in complesse indagini relative a numerosi reati contro il patrimonio.

Addetto a squadra investigativa, già più volte distintosi in brillanti coraggiose operazioni di servizio, partecipava volontariamente a rischiosa azione di appiattamento su terreno impervio per l’identificazione e l’arresto degli autori di tentata estorsione mediante lettera minatoria. Dopo dodici ore di snervante attesa, venutosi a trovare a diretto contatto con individuo che, armato di fucile da caccia, si accingeva a raccogliere il piego simulante la somma richiesta, con estrema decisione e cosciente sprezzo del pericolo, lo affrontava con l’arma in dotazione spianata al fine di impedirgli ogni possibilità di fuga. Raggiunto in pieno petto da micidiale scarica di pallettoni repentinamente esplosa dal malvivente, trovava la forza di reagire – seppur invano con il fuoco del proprio moschetto finché, stremato dalle mortali ferite, si abbatteva al suolo. Domato nel corpo ma non nello spirito, prima di esalare l’ultimo respiro forniva ai commilitoni informazioni determinanti per la identificazione del reo. Luminoso esempio di sublime coraggio, attaccamento al dovere fino al supremo sacrificio ed elette virtù militari. Contrada Fiorilli Agro di Casteldaccia (Palermo), 27 aprile 1969. (D.P. 9 febbraio 1970).


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume terzo individuali (1941-1981), [Tipografia Regionale], Roma, 1982, p.71. (D.P. 9 febbraio 1964).