3-4-5 agosto 1943. Sicilia

3 agosto
Sicilia. Al nord continua l’assalto della 1^ divisione USA contro Troina. Nel settore inglese, la 78^ divisione conquista Centuripe, costringendo il nemico a ritirarsi verso nord oltre il fiume Salso. Durante la notte la 5^ divisione inglese, che sta operando nel settore costiero a sud di Catania, effettua una serie di attacchi contro la città. Intanto le forze italiane superstiti iniziano l’evacuazione dell’isola lasciando ai tedeschi il compito di sostenere la ritirata con azioni di retroguardia.

4 agosto
Sicilia. Nonostante gli sforzi imponenti, gli americano non riescono a conquistare Troina. La 9^ divisione, le cui unità si sono raccolte a Nicosia, viene assegnata al II° corpo americano.
Nel settore inglese, mentre la 5^ divisione continua i suoi attacchi in direzione di Catania, la 5^ divisione viene messa in stato di allerta in vista di un’improvvisa partenza verso Catania.

5 agosto
Sicilia. Le truppe inglesi occupano Catania. Nel settore americano continua la battaglia attorno a Troina, ma nella notte le truppe del!’Asse si ritirano. Sulla costa, l’avanzata della 3^ divisione americana è bloccata dalle difese tedesche poste sul crinale di San Fratello, tra Sant’Agata e il mare.

Messina 1944. Un contingente di fanteria americana rastrella la città.

Messina 1944. Un contingente di fanteria americana rastrella la città.