15-16 luglio 1943 – Sicilia e Italia

Sicilia. La 3^ divisione americana attacca in direzione di Agrigento mentre la 2^ divisione corazzata americana viene inviata dal gen. Patton contro Palermo.
Nella notte, la 1^ divisione canadese (XXX corpo britannico), conquistata Caltagirone, entra anche a Piazza Armerina, dopo un duro scontro con un battaglione della 15^ divisione corazzata tedesca.
A sud di Catania, nel settore cioè dove operano le divisioni inglesi, gli uomini della brigata Durham, con un consistente appoggio da parte dell’artiglieria e dei mezzi corazzati, tentano la conquista del Ponte Primasole per stabilire una testa di ponte sulla riva opposta: l’operazione fallisce per la pronta reazione del battaglione di paracadutisti tedeschi che difende il ponte, ma nella notte reparti della brigata inglese riescono a superare il corso d’acqua. All’alba, anche un certo numero di carri e cannoni controcarro possono attraversare il ponte. I tedeschi si ritirano.

Italia. II premier inglese Winston Churchill e il presidente americano Roosevelt lanciano un comune appello agli italiani affinché decidano “se vogliono morire per Mussolini e Hitler oppure vivere per l’Italia e la civiltà” .

Marocco. Casablanca. Roosevelt e Churchill

Marocco. Casablanca. Roosevelt e Churchill