ALBERGHINI MALTONI, Bruno

Bruno_AM_RodiRiportiamo il foglio matricolare (su autorizzazione del figlio Luciano)

30 giugno 1937
Incorporazione presso Distretto Militare di Modena, 9-7-37 come allievo aviere elettricista al Distaccamento Specialisti L’Aquila, 11­12 –37 alla Scuola Specialisti Capodichino

17 luglio 1938
Dopo il brevetto viene trasferito nell’isola di Leros, Isole Italiane dell’Egeo, presta servizio presso la Stazione RT Monte Patella. Promosso aviere scelto elettricista il 25-1-39, assume matr.18835 il 1-7-1939 presso Aeroporto Rossetti.

13 agosto 1940
Dopo la dichiarazione di guerra parte da Leros ed arriva il 15 –8 a Rodi presso la caserma presidiaria. Presente negli elenchi del personale aeroporto G.Pessi Parvis-Maritsa codifica militare aeroporto 801.

Primavera 1941
In forza al Reparto Personale Aeroporto 801 Parvis-Maritsa

20 settembre 1941
In forza al Reparto Personale Aeroporto 801 Parvis-Maritsa

30 settembre 1941
Trasferimento al Comando Presidiarlo di Rodi foglio 57487 del 5/9/1942 CA Egeo.

17 settembre 1942
Elencato nei ruoli del Reparto Servizi Maritsa come av.1 classe elettricista. Presente all’aeroporto Pessi Parvis Maritsa Rodi, presta servizio come specialista elettricista addetto alle telecomunicazioni. L’aeroporto Pessi Parvis -Maritsa Rodi, viene assalito e conquistato dalle truppe tedesche a seguito dell’armistizio. Sfugge alla cattura insieme al fratello Ugo (sergente nel R.E.) ed altri commilitoni. Rifiuta la collaborazione con i tedeschi. Si nasconde insieme al fratello ed alcuni commilitoni per circa due settimane nell’isola, vengono aiutati e sfamati da alcune famiglie rodiote. Insieme al fratello Ugo e altri militari riescono a procurarsi una barca a remi, nella notte del 22 settembre, in preda ad un forte attacco di malaria, lascia l’isola eludendo la sorveglianza dei tedeschi. Il 23 settembre arrivano stremati sulla costa turca. Vengono catturati e internati dai Turchi al Campo di Isparta. I soldati turchi li depredano di ogni avere. I reparti ed i velivoli della R.A.che avevano raggiunto il Sud Italia vengono riorganizzati nell’Unità Aerea. Presente al campo internati di Isparta, interno della Turchia. Presente al campo internati Isparta. Chiede di ritornare in Italia nella ricostituita Regia Aeronautica. La domanda viene accolta. Partenza dalla Turchia verso la Palestina, lunghe marce a piedi e notevoli disagi, permanenza presso il Campo di El Burey insieme ad altri centinaia di commilitoni della R.A. che esprimono fedeltà alla monarchia e chiedono il rimpatrio urgente. Trasferito in Egitto s’imbarca per l’Italia. Fuga da Rodi via mare con altri commilitoni, raggiungono le coste della Turchia e vengono internati dall’Esercito Turco.

I velivoli ed il personale della Regia Aeronautica che avevano raggiunto le zone liberate al Sud Italia vengono riorganizzati nell’ Unità Aerea. Campo internati Isparta Turchia Campo internati Isparta Turchia Partenza dalla Turchia con alleati Forze inglesi Raggiunto l’ Egitto e partenza verso l’Italia. Giunto in Italia a Bari ed in forza al 1° Reggimento Avieri. Presente a Bitonto (Bari ) 304.o Deposito. Viene trasferito in forza allo Stormo Baltimore. Addestramento sui nuovi velivoli americani Baltimore. Viene nominato sergente elettricista. Durante il periodo della cobelligeranza lo Stormo effettua bombardamenti sui Balcani cooperando con l’aviazione alleata. In previsione della cessazione del conflitto, il personale dello Stormo viene trasferito a Bari – Palese in attesa di ricevere i velivoli Lightining P-38.
Dopo la cessazione del conflitto è in forza al Raggruppamento B.T. 1° Stormo Baltimore, 132°Gruppo, 253 Squadriglia Aeroporto Urbe In forza al Raggruppamento B.T. 1° Stormo Baltimore, 132° Gruppo, 253 Squadriglia Aeroporto Urbe. Il 20-10-1946 promosso serg.magg. Lo Stormo Baltimore viene trasferito a Roma sull’Aeroporto dell’Urbe e poi all’Aeroporto di Guidonia. Si costituisce il R.V.S.M. presso aeroporto Urbe e quindi si trasferisce a Guidonia Presente a Bari nel 1° Stormo Caccia con i velivoli P-38. Presente a Bari viene sciolto lo Stormo Baltimore che è poi ricostituito come 3° Stormo Caccia il 1-11-1948 dove è presente. Si sposa a Roma. Assegnato il primo C47 B Dakota al Reparto Volo Stato Maggiore. In forza al Reparto SMAM aeroporto Centocelle Roma Arrivano 12 Dakota al R.V.S.M. presso Centocelle R.V.S.M. si trasforma in Stormo con il 306.o Gruppo, presta servizio in equipaggio su plurimotori. R.V.S.M. si trasferisce a Roma Ciampino da Centocelle, vengono attrezzate piste ed installati Hangar nella zona ovest. Attività di volo. Promosso maresciallo. Arriva a Ciampino il primo Convair C131 (Convair 440) per l’A.M.I. assume M.M.61833. Attività di volo. Soppresso R.V.S.M., il 306° ed il 307° gruppo passano al C.A.V. della 2.a Regione Aerea. Attività di volo. In forza al CAV Guidonia. Attività di volo.