Morena, Luigi

Luigi Morena (1917-2017). Sottotenente nella 28esima Compagnia del Btg.Alpini Fenestrelle impiegato in Montenegro. Ebbe il suo battesimo del fuoco nel combattimento della Selletta Kapak, compiuto per consentire al btg. Intra di ripiegare.

Rientrato in Puglia dopo l’Armistizio , partecipò come tenente comandante di plotone , inquadrato nel Btg. Alpino Piemonte nel Corpo Italiano di Liberazione e successivamente nel Gruppo di Combattimento Legnano, alla presa di Monte Marrone e alla Liberazione di Bologna.

Nell’aprile del 1945, al comando del suo plotone, si meritò la Medaglia d’Argento al Valor Militare per la conquista di quota 363 in Val d’Idice.

Successivamente è stato Colonnello Comandante dei battaglioni AUC ed ACS della Scuola Militare Alpina nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Figura carismatica e molto cara non solo agli ex combattenti della Guerra di Liberazione, ma anche  agli iscritti all’ANA per come, nelle occasioni ufficiali, recitava la Preghiera dell’Alpino (l’ultima volta a Milano per la Messa in Duomo nel dicembre del 2016 pochi giorni prima di “andare Avanti”).