Poli, Luigi

N.a Torino il 24 agosto 1923
M. a Firenze il 13 febbraio 2013

MostraImmagineFoto-300x199Il gen. di Corpo d’Armata Luigi Poli è nato a Torino il 24 agosto 1923. Ex allievo salesiano nei collegi di San Giovanni e Valsalice a Torino, ha partecipato alla Guerra di Liberazione (1943-1945) con il Primo Raggruppamento Motorizzato a Monte Lungo e a Monte Marrone, poi col Corpo Italiano di Liberazione da Guardiagrele ad Urbino e successivaruenre col Gruppo di Combaltimento Legnano sul fronte di Bologna.
È insignito di due Croci al Merito di Guerra, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’O.M.R.I., di Commendatore dell’Ordine Nazionale al merito francese per aver combattuto durante la Guerra di Liberazione con il Corpo d’Armata Francese del Maresciallo Juin, di Gran Croce con Stella della Repubblica Federale di Germania, della Croce al merito degli Stati Uniti e dell’Onorificenza francese di Grande Offlcier de l’Ordre National du Merìte.
Ha comandato sempre reparti delle Truppe Alpine: la 31^, la 33^ e la 35^ batteria da montagna, il gruppo a. mon. “Sondrio” della Brigata Alpina “Orobica”, il 6° Reggimento a. mon., la Brigata Alpina “Taurinense”, il 4° Corpo d’Armata Alpino. E’ stato Comandante della Regione Militare Tosca-Emiliana, Presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate. Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa e Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Eletto Senatore della Repubblica, nella X Legislatura, quale indipendente, nelle liste della Democrazia Cristiana. È stato membro della 4′ Commissione Difesa e del Comitato dell’Atlantico del Nord.
Presidente dell’ Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione lnquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, è cittadino onorario delle città di Mignano Monte Lungo, Rocchetta al Volturno, Cingoli, Polverigi per meriti conseguiti durante la Guerra di Liberazione, di Montù, di Porto Azzurro e Bracciano