SUZZI Walter

suzzi-walter154nasce il  14 ottobre 1924 a Castiglione di Ravenna (Ravenna) (https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Suzzi). Partigiano combattente.

Nato da famiglia di contadini, egli stesso lavoratore dei campi, aveva ricevuto nell’ambiente famigliare un’educazione che lo spinse fin da ragazzo a ripudiare ogni costrizione di libertà. Arruolato in Marina nel settembre 1942 e lasciato in congedo illimitato, dopo l’8 settembre 1943, portatosi a Priese di Rivoschio si unì al primo nucleo di combattenti per la libertà da cui ebbe origine l’VIII Brigata Garibaldi Romagna e nella quale venne nominato comandante di distaccamento col grado di sottotenente. Dopo il rastrellamento nazi-fascista della Pasqua 1944 che costrinse la Brigata a scendere in pianura, entrò a far parte del gruppo di azione patriottica G.A.P. di Ravenna col nome di battaglia Sputafuoco. Fu catturato il 16 luglio 1944 a Porta Serrata in Ravenna, di ritorno da una spedizione intesa ad impedire la trebbiatura nei campi.

Partigiano diciannovenne, animato da sicura fede e da alto spirito combattivo, si prodigò sin dai primi giorni nella lotta di liberazione molto distinguendosi per ponderata capacità di organizzatore unita a giovanile, irrefrenabile ardimento. Qualità queste ripetutamente dimostrate nel corso di numerose azioni di guerra. Particolarmente segnalata la sua attività di comandante del distaccamento di retroguardia dell’ottava Brigata Romagna durante il rastrellamento effettuato sull’Appennino Tosco-Romagnolo da due divisioni germaniche, attività accorta e risoluta che consentì lo sganciamento della formazione dopo avere subito gravi perdite ed averne inflitte di ben più gravi. Al ritorno da un’azione, come le innumerevoli altre brillantemente riuscita, cadde di sorpresa in mani nemiche. Barbaramente seviziato, tenne fiero ed esemplare contegno. Alla salvezza offertagli a prezzo della denuncia dei compagni, preferì lo strazio e la morte che incontrò da valoroso per la libertà della Patria. Zona di Ravenna, settembre 1943 – 17 luglio 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 502.