SANDULLI Mercuro Alfredo

nasce l’11 gennaio 1919 a Napoli (https://it.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Sandulli_Mercuro). Tenente s.p.e. (servizio permanente effettivo) carabinieri.

Allievo della Nunziatella a Napoli ed ammesso all’Accademia Militare di Modena, uscì sottotenente dei CC. (Carabinieri) il 1° novembre 1938. Dopo aver frequentata la Scuola d’applicazione a Firenze, resse per pochi mesi la tenenza di Udine, quindi nel luglio 1941, fu trasferito a domanda nel I battaglione CC. paracadutisti mobilitato. Partito per l’A.S. (Africa Settentrionale), combatté su quel fronte di guerra fino al marzo 1942. Rimpatriato e sciolto il battaglione, fu assegnato alla tenenza di Prato dove rimase per breve tempo perché nel maggio successivo, parti nuovamente per la zona di operazioni con la 27^ sezione mista CC. mobilitata destinata alla Divisione Acqui allora in Grecia. Il 1° agosto 1942 fu promosso tenente. L’Università di Napoli, dove era iscritto nel quarto anno di giurisprudenza, gli conferì il 1° dicembre 1947 la laurea , ad honorem alla memoria.

Comandante di sezione carabinieri addetta al Comando dell’eroica Divisione Acqui nell’isola di Cefalonia, nelle tragiche giornate che seguirono la proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre 1943, durante le quali la Divisione, perduto completamente ogni collegamento con la Patria e con altri reparti, attaccata da forze preponderanti tedesche, si sacrificò quasi al completo combattendo per non cedere le armi al nemico, fu costante esempio di serenità e di fermezza, concorrendo con i propri carabinieri ai violenti combattimenti per la difesa dell’isola, riconquistando capisaldi già occupati dal nemico e non cessando la lotta se non quando, dopo tredici giorni di furiosa battaglia, le truppe italiane furono sopraffatte dalle soverchianti forze tedesche. Catturato con altri trecento ufficiali delle varie armi, si offrì spontaneamente tra i primissimi al plotone di esecuzione nemico, affrontando serenamente con fierezza di soldato e con stoica fermezza la morte. Fulgido esempio di onor militare e di cosciente dedizione alla Patria. S. Teodoro di Argostoli, Isola di Cefalonia, 9 -24 settembre 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 327.