TOSARELLI Bruno

nasce l’11 dicembre 1912 a Castenaso (Bologna) (https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Tosarelli). Partigiano combattente..

Di sentimenti decisamente antifascisti, assolti gli obblighi di leva nel 3° reggimento fanteria nel 1933, espatriò clandestinamente riparando in Francia dove prese subito contatto con le organizzazioni operaie. Nella primavera del 1937 partì volontario per la Spagna e combattendo nelle Brigate garibaldine riportò una ferita alla testa sul fronte di Farlete e ottenne la promozione a tenente per m.g. (Merito di guerra). Ottenuto asilo politico con i superstiti delle Brigate internazionali ed internato in un campo di concentramento in Francia dopo il febbraio 1939, nel 1941 fu consegnato alle autorità italiane e condannato a sedici anni di carcere. Liberato alla caduta del fascismo e ritornato a Castenaso, si diede alla organizzazione del partito comunista e, dopo l’armistizio, all’organizzazione dei primi gruppi partigiani. Nell’estate 1944 fu commissario politico della LXIII Brigata garibaldina Bolero col grado di maggiore e più tardi fu chiamato al Comando provinciale dei S.A.P. (Squadre d’Azione Patriottica), sempre come commissario politico. Nel settembre 1944, assumeva il comando del quarto settore del Comando Piazza della città di Bologna. Fu arrestato in Via Indipendenza, di ritorno da una riunione di partito nella notte del 4 ottobre 1944 e trucidato immediatamente.

Apostolo della propria idea, già valoroso combattente garibaldino In terra straniera, organizzava i primi nuclei partigiani per la lotta contro l’oppressore della Patria. Commissario politico di una Brigata combatteva valorosamente e vittoriosamente a Monte Vignola, Monte San Pietro, Monte Capra. Comandante della IV Zona della città di Bologna faceva sempre e dovunque rifulgere le sue belle virtù di uomo d’azione, di organizzatore, di trascinatore. Arrestato e seviziato trovava nella morte la liberazione dal martirio che aveva fatto scempio del suo corpo. Fulgido esempio di fede e di eroismo; Bologna, 9 settembre 1943 – 5 ottobre 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 554.