ROSSI Norberto

nasce nel 1921 a Genova. Sottotenente complemento fanteria, XXV settore G.a.F. (Guardia alla Frontiera).

Iscritto nella facoltà di scienze economiche nell’Università di Napoli, dopo avere frequentati i corsi premilitari per allievi ufficiali di complemento, fu inviato nell’agosto 1941, col grado di sergente al 73° reggimento fanteria, allora impegnato in Croazia. Dopo circa otto mesi, fu ammesso alla Scuola allievi ufficiali di Arezzo ed ottenuta la nomina a sottotenente fu assegnato al 30° fanteria per il servizio di prima nomina. Chiesto invano di essere destinato all’81° fanteria sul fronte russo, fu assegnato a domanda al I battaglione del XXV settore di copertura in S. Pietro del Carso ed, alla fine del 1942, ritornò in Croazia.

Comandante di plotone di una compagnia in retroguardia durante un’azione per la conquista di importanti posizioni, strenuamente difese da un avversario agguerrito e favorito dalla natura del terreno, fronteggiava un attacco tendente ad avvolgere ed isolare la compagnia manovrando abilmente il fuoco delle armi automatiche del suo plotone e quindi contrattaccando all’arma bianca e con bombe a mano. Ferito, persisteva nella lotta riuscendo a frustrare il tentativo avversario. Ricevuto ordine di ripiegare sul grosso della compagnia, sganciava con vera perizia il proprio reparto; profilatasi però una nuova minaccia sul fianco delle truppe, d’iniziativa alla testa del suo reparto attaccava il nemico e, benché ferito una seconda volta e gravemente, non desisteva dalla sua azione di comando. Sopraffatto dall’avversario, superiore di forze, ordinava ai suoi uomini di ripiegare e rimaneva sul posto a proteggere la ritirata con lancio di bombe a mano, fino a che dissanguato cadeva in mano nemica. Il suo eroismo permise alle truppe di sfuggire all’insidia avversaria. Fulgida figura di comandante e di combattente. Espressione pura di alte virtù militari e civili. – Mogoris Vrebac (Croazia), 1-3 marzo 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 229.