VERNA Giusellino

nasce il 6 dicembre 1913 a Bellinzona (Svizzera) (https://it.wikipedia.org/wiki/Giusellino_Verna). Capitano s.p.e. A.A.r.n. (servizio permanente effettivo Arma Aeronautica ruolo naviganti), pilota.

Già in possesso del brevetto di pilota civile di secondo grado, ottenne la nomina a sottotenente di complemento nell’Aeronautica dal 18 settembre 1934 e dal giugno 1935, conseguì nella Scuola centrale di pilotaggio a Grottaglie, il brevetto di pilota militare. Assegnato al 14° stormo da bombardamento, partì nel dicembre dello stesso anno per l’A.O. (Africa Orientale). Rimpatriato nel luglio 1937, fu destinato all’83° gruppo autonomo R.M. (Ricognizione Marittima) con base ad Augusta, dove conseguì la promozione a tenente. Ritornato alla specialità da bombardamento e promosso capitano nel maggio 1940, fu un mese dopo al Comando del settore Est in Cirenaica. Nell’aprile 1941 ottenne di passare al 36° stormo da bombardamento trasformatosi poi in 36° aerosiluranti, dove assumeva il comando della 259^ squadriglia.

Altre decorazioni: sottotenente, in s.p.e. per m.g. (Meriti di guerra)  (30 setto 1937).

Comandante di squadriglia aerosilurante, forte combattente ed animatore, riaffermando brillanti doti di pilota e di comandante, trascinava in magnifica gara di ardimento i gregari, che con superbo sprezzo del pericolo, superando il formidabile fuoco di sbarramento contraereo e navale ed i rabbiosi attacchi della caccia avversaria, si scagliavano contro la squadra inglese. Armato del suo coraggio e della sua ferrea volontà di colpire gli obiettivi assegnati riusciva col proprio reparto ad affondare varie unità nemiche, danneggiandone gravemente altre, che erano costrette a ripiegare alle basi. Non faceva ritorno, ma col suo sacrificio toccava le più alte vette dell’umano ardire. Cielo del Mediterraneo Centrale Acque dell’Isola de la Galité, 27 settembre 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 727.