ZANOTTI Enrico

nasce nel 1921 a Milano. Sottotenente complemento,  30°raggruppamento artiglieria di Corpo d’Armata.

Figlio di un noto industriale serico, iscritto a Milano nella facoltà di chimica industriale, fu chiamato alle armi alla fine di febbraio del 1941 e dopo aver frequentato il corso allievi ufficiali d’artiglieria a Potenza, nel marzo 1942 venne nominato sottotenente. Assegnato prima al deposito del 5° artiglieria di C.d’A. (Corpo d’Armata) prestò poi successivamente servizio al 5° raggruppamento di C.d’A. a Pola, al 29° raggruppamento ed infine al 12° reggimento artiglieria di C.d’A. a Palermo. Nel novembre 1942, partito a domanda per la Russia, fu assegnato al LXII gruppo del 30° raggruppamento. L’Università di Milano gli conferì dopo la sua morte la laurea ad honorem in chimica industriale.

Sottotenente di artiglieria di raggruppamento di Corpo d’Armata, ripiegato dopo dure e sanguinose battaglie ed estenuanti marce e non impiegato perché non efficiente, chiedeva di essere assegnato a reparti di formazione duramente impegnati a contenere violenti attacchi. Chiamato a sostituire un ufficiale eroicamente caduto, trasfondeva nei superstiti il suo spirito volitivo e coraggiosamente li trascinava in audaci contrassalti offrendo ai fanti superbo esempio di capacità di comando e indomito valore personale. Reiteratamente attaccato da preponderanti forze, sosteneva per tre giorni cruente lotte riuscendo a contenere l’aggressività degli attaccanti finché, colpito mortalmente, cadeva eroicamente sul campo dell’onore tra i fanti che lui, valoroso artigliere, aveva guidato con l’ardore dei forti. Fronte russo, 4-7 gennaio 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 168.