MASSARELLI Francesco

n. 1923 Firenze. Maresciallo di 2^ classe del Corpo delle Guardie di P.S. (Pubblica Sicurezza) dell’Ispettorato 4^ Zona Veneto.

Arruolatosi volontario nel Corpo delle Guardie di P.S. nel marzo 1943 fu assegnato al 2° Reparto Mobile di Napoli. Nel 1949 fu ammesso alla Scuola allievi sottufficiali di Roma e l’anno dopo ottenne la promozione a Vicebrigadiere. Rientrato al suo reparto a Napoli vi rimase fino al 1957 quando venne trasferito al 3° Reparto Celere di Milano. Nel 1962 fu promosso Brigadiere e dal 1964 prestò servizio al X Reparto Mobile di Foggia. Fu successivamente trasferito al 3° Reparto di Vicenza per poi passare, nel 1967, al Comando Guardie di P.S. di Brescia. Nel 1971, quando già prestava servizio a Venezia, ottenne la promozione a Maresciallo di 3^ classe. Col grado di Maresciallo di 2^ classe prestò servizio presso il Comando Guardie di P.S. di Verona e nel 1975 fu trasferito a Trento dove, il 27 settembre 1977, in un conflitto a fuoco contro malviventi cadde colpito a morte.

Postosi volontariamente al comando di una squadra volante, affrontava quattro malviventi armati, che, facendosi scudo di ostaggi, si stavano allontanando da un istituto di credito dopo aver consumato una rapina. Nell’affrontare i malviventi, rinunciava deliberatamente, in piena coscienza, ad aprire il fuoco per evitare di esporre a rischio mortale la vita degli ostaggi e di altri cittadini inermi. Pur conscio che il suo altruismo si sarebbe potuto tramutare in un volontario olocausto, con indomito coraggio, intimava ai malviventi di lasciare liberi gli ostaggi e di arrendersi. Il nobile altruistico gesto, in assonanza col principio di mantenere saldo l’imperio della legge, gli riusciva fatale tant’è che, colpito proditoriamente dal fuoco dei rapinatori, immolava la sua esistenza tutta votata al servizio del Paese. Fulgido esempio di cosciente ardimento, di esaltante eroismo, di mirabile abnegazione e di incondizionata fedeltà ai propri doveri di soldato e di tutore della legge. Trento, 27 settembre 1977. (D.P. 14 luglio 1978).


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume terzo individuali (1941-1981), [Tipografia Regionale], Roma, 1982, p.84. (D.P. 14 luglio 1978).