MESSINEO Emanuele

n. 6 marzo 1949 a  Marianopoli (Caltanissetta). Carabiniere ,della Legione CC. (Carabinieri) di Parma.

Appartenente a famiglia di modesti agricoltori, nell’ottobre 1969 fu chiamato alle armi per il servizio dì leva ed assegnato alla specialità bersaglieri. Nel settembre 1970 venne incorporato nell’Arma dei Carabinieri in qualità di allievo carabiniere ed assegnato alla Legione di Torino. Nel gennaio 1971, nominato carabiniere, passò alla Legione di Parma e fu ammesso alla prima rafferma triennale. Prestò servizio presso le Stazioni dei Carabinieri di Langhirano, Vigotto e Maranello dove, il 23 settembre 1974, durante il servizio di vigilanza presso una banca, nel tentativo di disarmare un malvivente, veniva colpito mortalmente da arma da fuoco.

Informato della presenza di due individui sospetti in un istituto di credito non esitava ad intervenire da solo sul posto. Mentre procedeva all’identificazione di uno di essi essendosi l’altro allontanato poco prima notato che lo stesso aveva estratto repentinamente una pistola, lo affrontava con determinazione e sprezzo del pericolo, ingaggiando una violenta colluttazione nel tentativo di disarmarlo. Fatto segno a numerosi colpi d’arma da fuoco e sebbene gravemente ferito, trovava ancora la forza di inseguire il malfattore ed estrarre la pistola di ordinanza per tentare una estrema reazione prima di abbattersi esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e di sublime senso del dovere spinto con serena consapevolezza fino al supremo sacrificio. – Maranello (Modena), 23 settembre 1974. (D.P. 22 aprile 1975).


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume terzo individuali (1941-1981), [Tipografia Regionale], Roma, 1982, p.76. (D.P. 23 settembre 1975).