MICHELETTI Andrea Giovanni

n. 1924 Cuneo. Partigiano combattente.

Appartenente a famiglia numerosa e di modeste condizioni economiche, al termine delle scuole elementari fu avviato al lavoro di manovale e poi assunto come Vigile del Fuoco. Chiamato alle armi per mobilitazione, durante la seconda guerra mondiale, nel maggio 1943 fu assegnato al battaglione Dronero del 2° reggimento Alpini e promosso caporale. Sbandatosi in seguito agli avvenimenti sopravvenuti all’armistizio dell’8 settembre 1943, fece parte dal 15 maggio 1944 della formazione partigiana Garibaldi Curto e poi della 5^ Divisione Alpi – Brigata Val Corsaglia dal 16 giugno 1944 al 24 marzo 1945, assumendo la qualifica gerarchica partigiana di sottotenente comandante di distaccamento.

Partigiano di purissima fede e di eccelse virtù guerriere, combatteva sin dall’inizio della lotta di liberazione con leonino coraggio, con grande perizia e spirito di abnegazione, essendo sempre di esempio ai suoi uomini e di prezioso ausilio ai suoi superiori. Tra le molte epiche imprese: una missione in zona fortificata di frontiera brillantemente conclusa nonostante le più gravi difficoltà di situazione e di ambiente; una violenta reazione con un nucleo di ardimentosi ad un improvviso attacco avversario ed un successivo sganciamento nel corso del quale provvedeva al salvataggio da sicura cattura in sella al suo cavallo lanciato al galoppo di un commilitone ferito; un aspro combattimento in alta montagna durante il quale riusciva con eroica azione personale a sottrarre da sicuro annientamento il suo reparto accerchiato ed a salvare un partigiano gravemente congelato trasportandolo a spalla per 15 ore di estenuante marcia attraverso montagne nevose ed insidiate dal nemico. Catturato successivamente e sottoposto alle più crudeli sevizie manteneva durante una tormentata agonia contegno mirabile e stoico, finché suggellava con il suo estremo sacrificio la più incondizionata dedizione alla causa della libertà. Regione Roccarisa S. Anna (Cuneo), 24 marzo 1945. (D.P. 5 aprile 1966).


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume terzo individuali (1941-1981), [Tipografia Regionale], Roma, 1982, p.60. (D.P. 5 aprile 1966).