NICOLI Guerrino

nasce il 12 agosto 1927 a Chivasso (Torino) (https://it.wikipedia.org/wiki/Guerrino_Nicoli). Partigiano combattente.

Frequentò a Settimo Torinese la Scuola di avviamento professionale, quindi trovò lavoro presso gli stabilimenti locali della Fiat Ferriere. Dopo gli avvenimenti verificatisi in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, lasciava lavoro e famiglia per dedicarsi con entusiasmo alla lotta partigiana raggiungendo le formazioni operanti nella zona di Avigliana in Piemonte. Col nome di Balilla, militò nella 43^ Divisione autonoma S. De Vitis.

Giovane diciassettenne, animato da alto spirito di Patria e di libertà, non esitava a lasciare la casa paterna per prendere parte alla lotta contro i nazifascisti, segnalandosi in ogni circostanza per ardimento e coraggio notevoli e riportando ben due ferite in combattimento. Nel corso di un attacco ad un forte presidio avversario, partecipava con il consueto entusiasmo, visto cadere ferito il comandante, non esita a lanciarsi addosso ad un ufficiale repubblichino che sta per finirlo e lo abbatte con un colpo di pistola, ma la pronta reazione di fuoco avversaria pone fine alla sua eroica e giovane vita tutta dedita ai più nobili ideali. Avigliana, 26 giugno1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 481.