FERRULLI Leonardo

nasce a Brindisi il 19 gennaio 1918 (Wikipedia). Sottotenente complemento A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Arruolatosi non ancora diciottenne in Aeronautica come allievo sergente pilota, ottenne nel marzo 1936 la nomina a pilota militare e la promozione a sergente. Nel febbraio 1937 partì volontario per la Spagna rimpatriando dopo oltre due anni di guerra col grado di sergente maggiore. Destinato alla 91° squadriglia C.T. (Caccia Terrestre) a Gorizia, nel giugno 1940 fu trasferite nell’aviazione della Libia e fino a tutto dicembre dello stesso anno prese parte a numerose azioni sul fronte egiziano e in Marmarica. Dal gennaio al maggio 1941, combatté valorosamente sui fronti greco-albanese e jugoslavo e promosso maresciallo di 3^ classe, fece ritorno in A.S. (Africa Settentrionale) dove rimase fino all’agosto 1942. Rientrato in Italia, entrò all’Accademia Aeronautica di Caserta dalla quale uscì sottotenente di complemento nel gennaio 1943, destinato al 43° stormo C.T. in Sicilia.

Altre decorazioni: M.A. (Medaglia Argento) (Spagna, maggio-ottobre 1937); M.A. (Fronte egiziano, giugno-dicembre 1940); M.A. sul campo (Cielo di Malta e dell’Egitto, maggio-settembre 1942); ammesso in carriera continuativa per m.g. (meriti di guerra) (1937); maresciallo di 2^ classe per m. g. (1942).

Il cuore generoso, l’audacia eccezionale, l’abilità impareggiabile, avevano fatto di lui il simbolo eroico della nostra arma combattente. In numerosi aspri combattimenti per 20 volte piegò, vincendola, la baldanza nemica. Non ritorno da un meraviglioso combattimento nel quale, solo contro trenta, aveva ancora due volte fatto fremere il sacro suolo d’Italia con l’urto del nemico abbattuto. Nell’ora grave della Patria, sfatando l’alone di invulnerabilità che si era creato, volle additare a noi; ingiustamente superstiti, la via della gloria e dell’onore. Esempio luminoso di una vita posta con superba dedizione al servizio della Patria. – Cielo A.S., del Mediterraneo e della Sicilia, 10 giugno 1940 5 luglio 1943.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 252.