STELLA Ruggero

nasce nel 1914 a Barletta (Bari). Sergente Maggiore, 10° reggimento genio, XL battaglione speciale genio.

Cantoniere stradale, fu chiamato per il servizio di leva nell’aprile 1935 ed assegnato al 10° reggimento genio. Promosso sergente nel luglio dell’anno successivo e trattenuto alle armi, partì per l’Eritrea il 9 settembre 1937 col XL battaglione Z.T. (Zona Territoriale). Assegnato alla 2^ compagnia conseguì nel luglio 1938 la promozione a sergente maggiore e l’anno dopo fu trasferito nel Deposito Territoriale di Gondar, dove si trovava alla dichiarazione di guerra dell’Italia.

Altre decorazioni: Ammesso alla carriera continuativa per meriti di guerra (A.O. (Africa Orientale), 1941).

Sottufficiale del genio dotato di spiccata capacità tecnica, di esemplare coraggio, di indomita fierezza e completa dedizione al dovere. Assolti i propri compiti di geniere in circostanze difficili e rischiose specie nella posa di campi minati sotto la diretta azione a fuoco dell’avversario, non potendo esplicare più i suoi compiti specifici per la situazione in cui trovavasi il caposaldo gondarino di Culquaber, insistentemente chiedeva di essere impiegato quale combattente asserendo: Quando il Genio non lavora combatte e sostituiva come capo arma un sottufficiale dei carabinieri valorosamente caduto in un ridottino di punta delle linee più avanzate. Fatto segno a violento fuoco di fucileria ed armi automatiche, accerchiato da preponderanti forze, persisteva strenuamente nella lotta sino alle estreme possibilità. Sopraffatto e ferito alla spalla da un colpo di baionetta, non abbandonava la mitragliatrice e con in esausto ardore continuava a dirigere micidiali raffiche sugli attaccanti, finché trafitto da nuovi colpi e, in ultimo, da una scarica sparatagli a bruciapelo, cadeva riverso sulla stessa arma di cui era rimasto sino all’ultimo respiro l’estremo difensore. Esempio sublime di eroismo, di elevato spirito di sacrificio e di completa, incondizionata dedizione alla Patria ed al dovere. – Culquaber (Gondar), 21 novembre 1941.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 739.