MARCUZZI Silvio

 

nasce il 10 luglio 1907 a Fogliano (Gorizia). Partigiano combattente.

Già operaio edile, assolti gli obblighi di leva nella Marina quale allievi torpediniere presso il deposito C.R.E.M. (Corpi Reali Equipaggi Marittimi) a La Spezia dal febbraio 1927 al novembre 1928, lavorò in proprio come appaltatore in Monfalcone. Alla data dell’armistizio dell’8 settembre 1943 senza esitazione e con entusiasmo, entrò nelle organizzazioni partigiane per la lotta clandestina di resistenza. Conosciuto col nome di battaglia Montes, ottenne la qualifica di ispettore nella Divisione garibaldina Natisone ed il grado equiparato di maggiore. Arrestato il 29 ottobre 1944 e tradotto nelle carceri di Palmanova, fu fucilato il 2 novembre successivo.

Animatore del popolo oppresso seppe trascinarlo alla riconquista della libertà che fu supremo ideale della sua ardente esistenza. La lotta clandestina lo ebbe fin dall’inizio assertore e organizzatore intelligente e valoroso e alla sua capacità fu affidato l’arduo compito di armare e di vettovagliare i combattenti, che nell’aspra vita della montagna diuturnamente rinnovavano epiche gesta di valore. Catturato dalla polizia nazifascista, mantenne il contegno dei forti e il supremo spregio per la sublime risposta che oppose alle barbare torture ed alle crudeli sevizie che gli furono inflitte, finché sfinito dalle sofferenze esalava l’estremo anelito immolando la sua esistenza al supremo ideale per cui aveva tanto lottato. Monfalcone – Basso Friuli, settembre 1943novembre 1944.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume secondo (1942-1959), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 585.